La storia della Carpe Diem Calolzio inizia nel 1985.
Un gruppo di amici, in seguito ad una breve esperienza a Olginate, ha deciso di costruire una nuova società sportiva. Le reminiscenze degli studi classici di un membro del gruppo, hanno fatto sì che la società venisse denominata “Carpe diem” (che significa, appunto, “cogli l’attimo”), citando una breve frase di un verso di Orazio.
Da allora la società ha sempre cercato di “cogliere l’attimo”, preoccupandosi al contempo del futuro, fondando un solido settore giovanile e animando il Progetto BluCeleste, mirato ad ottimizzare le risorse cestistiche dei vivai dell’intero territorio lecchese.
Il nostro campo di gioco è sempre stato il “PalaButta” (dal nome di un nostro mai dimenticato collaboratore), detto anche “PalaLavello” (dalla zona in cui si trova) o, più correttamente, Palazzetto dello Sport di Calolziocorte.
Non essendo il Palazzetto regolamentare per la serie C a causa delle sue misure (26×14), da tre anni disputiamo le nostre gare casalinghe a Olginate, ospiti del palazzetto “Iginio Ravasio”.
La nostra società, con la sua squadra Senior, vanta una notevole storia sportiva: due campionati di prima divisione e poi un salto prolungato in Promozione, l’arrivo in C2 (1994-1995), per poi ottenere la promozione in C1 (1995-1996) e retrocedere la stagione successiva. Ben dieci anni di massimo campionato regionale prima di ottenere, con coach Bertari in panchina, la sospirata C1 nazionale.
Calolzio è stata presente per tre stagioni in questo campionato (giocandone due in “esilio” per problemi di compatibilità del Palazzetto con le regole dei campionati nazionali), prima di retrocedere nella stagione 2008/2009. Il possibile ripescaggio è stato purtroppo reso impossibile a causa delle problematiche relative al campo di gioco.
Da quella data la Carpe Diem disputa quindi il campionato di serie C regionale. Nella stagione 2012/2013 Calolzio ha riconquistato, con una vittoria, il diritto di disputare il campionato nazionale di serie C (DNC).
Per tre anni ha partecipato a questo campionato arrivando nel 2016 ai play-off. Nello stesso anno la società ha deciso di investire le risorse nel settore giovanile, pertanto ha chiesto di disputare il campionato Senior di C silver che dopo due anni ha vinto meritandosi l’ennesima promozione in C gold.
Si Arriva all’anno 2019-2020, la squadra è in C Gold, nel febbraio 2020 il Campionato viene interrotto per il diffondersi della pandemia.
Riprendiamo l’attività agonistica nel 2021 con la prima squadra iscritta ala Campionato di C silver.